Pasquale Carmosino figlio

1869/1905

 

PASQUALE CARMOSINO  (pittore)


Nato a Torre del Greco il 25.03.1869

Morto a Milano il 23.04.1905


Figlio dell’omonimo incisore, svolge prevalentemente attività di pittore; studia infatti presso il “Reale Istituto di Belle Arti” di Napoli dove nel 1887 frequenta la II classe e riceve il  “premio al merito di disegno di figura e ornato”. Risulta ancora a Napoli nel 1892 anche se non è dato sapere quali studi artistici stia frequentando. Certo è che di lì a poco si trasferisce a Milano, forse per completare gli studi a Brera. In quella città sposa Angela Ravelli (N. Milano l’ 8.02.1875 – morta a Milano il 19.02.1953), dalla loro unione nascono due figlie : Maria Grazia e Francesca.

E certo che per professione svolge l’attività di pittore per la famosa tipografia d’arte Tanfani e Bertarelli.

Muore precocemente a Milano il 23.04.1905.

La sua produzione artistica è frenetica se messa in relazione alla brevità della sua vita e riguarda principalmente opere a soggetto sacro, forse per attinenza con la professione svolta.

Purtroppo i suoi lavori rimangono dispersi presso i numerosi eredi ed una parte è stata persino alienata dalla casa d’aste Geri  (ora assorbita dalla Finarte – Semenzato d’aste d’aste Spa).

Risulta ancora che durante il suo soggiorno a Gazzada (Va), dove nasce la figlia Francesca, abbia affrescato una cappella votiva della quale tuttavia non è stato possibile rinvenirne traccia.